VELKOMMEN TIL NORDKAPP

Viaggio da Milano a Caponord.

Viaggio autonomo per la Scandinavia in macchina, meta CAPO NORD;
Mezzo di trasporto: Opel corsa;
Tempo impiegato: 22 giorni;
Km macinati: 10.098,3.

ITINERARIO

1°G. Milano – Amburgo Viaggio interminabile attraverso la foresta nera, ricordarsi di fare il bollino per le autostrade sia in Svizzera che in Austria. Tappa per la notte in hotel sull’ autostrada nei pressi della città, pratico e confortevole.

2°G. Amburgo – Copenaghen Arriviamo verso le 14.30, prendiamo una camera in un hotel in città, il centro è piccolo e si gira bene a piedi, in un pomeriggio + prima serata riusciamo a girarlo tutto, sirenetta compresa! La città è frizzante e colorata, sembra di vivere in una fiaba di Andersen!

3°G. Copenaghen – Stoccolma Dopo il fascino dei due ponti lunghissimi sul mare che ti lasciano sospeso nel vuoto si arriva in Svezia! Andiamo in campeggio nelle vicinanze della capitale, lungo il fiume il paese è Sollentuna www.rosjobaden.se. Siamo immersi nella natura, in serata, con il sole che già tarda a calare, facciamo la prima escursione di trekking!

4°G. Stoccolma Una giornata dedicata alla scoperta della città, spaccata in due realtà spettacolari che si guardano su diversi isolotti, da una parte la città vecchia con vicoli e palazzi reali, dall’ altra quella nuova brulicante di grattaceli e frenesia.

5°G. Stoccolma – Umea Giornata in macchina verso nord lungo la costa svedese. Arriviamo ad Umea a metà pomeriggio, montiamo la tenda in un campeggio vicino al lago, cena in spiaggia sulla riva.

6°G. Umea – Rovaniemi Neanche le 3 del mattino ed il cielo è chiarissimo…alle 6 ci svegliamo, smontiamo e partiamo, destinazione il circolo polare artico. Lungo la strada avvistiamo un’ alce siamo in Lapponia finalmente! Arriviamo a Rovaniemi nel tardo pomeriggio, troviamo una cabin in legno poi andiamo a casa di Babbo Natale!

7°G. Rovaniemi – Inari Freddo e pioggia iniziano a farsi sentire, arriviamo e prendiamo una cabin sulla riva del lago, l’ odore di aringhe (per cui è molto famoso) è pungente. Ormai siamo ai confini del mondo abitato, la natura è la protagonista incontrastata con i suoi scenari selvaggi e misteriosi della tundra lappone.

8°G. Inari – Nordkapp La strada è una interminabile serpentina che ci porta nel punto più a nord del mondo raggiungibile su strada. L’ isola di Mageroy sembra la superficie di un’ altro pianeta, solo tundra e roccia. Prendiamo una cabin e andiamo a CAPO NORD!!!

9°G. Nordkapp – Alta Dopo essere stati sul tetto del mondo facciamo inversione di rotta, si comincia a scendere dalla costa norvegese Ad Alta visitiamo il museo delle incisioni rupestri.

10°G. Alta – Bjerkvik Giornata di viaggio intenso, tappa intermedia a Tromso, la Parigi dell’ artico, passiamo la notte in una cabin lungo la strada ma immersa nella natura.

11°G. Bjerkvik – Bodo Giornata on the road attraverso lo spettacolare scenario delle Lofoten, nel tardo pomeriggio prendiamo il traghetto per Bodo, arrivo in tarda serata in città e notte in Hotel, ci addormentiamo incantati dal tramonto sul porto alle 2.00 a.m.

12°G. Bodo – Trones Avventura continua attraversando due parchi nazionali, renne e alci sono una presenza costante sui lati e nelle strade. Facciamo un’ escursione nella foresta nel parco dello Saltfjellet Svartisen poi ancora più giù, dormiamo nei pressi di un parco-zoo.

13°G. Trones – Oppdal Organizziamo il viaggio per fermarci a visitare Trondheim, terza città norvegese per importanza. Facciamo tappa nel parco nazionale dello Dovrefjell, dormiamo lungo un fiume e facciamo trekking alla ricerca degli stambecchi, abbiamo trovato solo mucche, pecore e funghi giganti.

14°G. Oppdal – Lom Dedichiamo la mattina alla caccia fotografica, ci inerpichiamo sulla vetta dei monti del parco alla ricerca del rarissimo bue muschiato, non siamo preparati ed il vento gelido con il sole che picchia ci stravolge. Rischiando embolia e broncopolmonite/otite facciamo trekking per 2 ore e mezza nel dispersi tra le rocce ed i ghiacciai, poi avviene l’ apparizione mitica, due coppie di BUE MUSCHIATI sono davanti a noi, eleganti e maestosi nella loro imponente e selvaggia figura. Se li incontrate state molto attenti, pur non essendo aggressivi sono molto pericolosi e tenetevi almeno a 200 m di distanza. Soddisfatti torniamo alla macchina proseguendo il viaggio fino a Lom dove visitiamo la prima Stavkirkje, chiese interamente costruite in legno.

15°G. Giornata densissima di avventure: Intraprendiamo la 55, statale aperta solo nei mesi estivi che si snoda lungo le cime più alte della Norvegia tra ghiacciai, villaggi che sembrano abitati da folletti e foreste dove credi possibile vivano trolls e fatine. Superata la 55 ci immettiamo su una stradina secondaria che profila un ramo del sognefjorden incastrata tra la roccia e l’ acqua fino ad arrivare alla Stavkyrkje di Urnes, la più antica e patrimonio dell’ UNESCO. Dopo ci traghettiamo a Sogndal ancora macchina e nuovamente traghetto per ammirare un ramo del sognefjorden, il naeroyfjorden, patrimonio UNESCO come il più bel fiordo al mondo. Alle 18.30 siamo nuovamente a terra, inizia il viaggio verso Bergen, quasi due ore attraverso tunnel che fendono le montagne senza traccia di abitazione. Arriviamo a Bergen in serata, stravolti montiamo la tenda e crolliamo nel sacco a pelo.

16°G. Bergen – Voss Recuperate le forze smontiamo tenda e andiamo a visitare la città sotto la pioggia. Assaggiamo il rinomato salmone affumicato di Bergen e passeggiamo lungo il Bryggen e facciamo una capatina al Gamble Bergen, ricostruzione fedele di un quartiere cittadino del 1800. Saltiamo in macchina verso Voss dove troviamo una cabin ai piedi di una enorme cascata. Il luogo suggestivo è rilassante e passiamo il pomeriggio e la serata in relax.

17°G. Voss – Oslo Partiamo alla volta della capitale, arriviamo nel pomeriggio in città e troviamo campeggio montiamo la tenda e ci rintaniamo in macchina per proteggerci dal vento e dalla pioggia.

18°G. Oslo Giornata dedicata alla scoperta della città, Oslo si visita tranquillamente in una giornata, oltre al centro storico, al Palazzo Reale con il giardino abbiamo visitato il Monolite di Vigeland al Frognerpark, l’ Aker Brygge, La galleria nazionale con l’ Urlo di Munch, La splendida nave di Oseberg esposta al Vikingskipshuset.

19°G. Oslo – Billund Ripartiamo nuovamente verso sud e rientriamo in Svezia. Facciamo pausa a Goteborg e giriamo un po’ per il centro incantati dall’ eleganza della città, riprendiamo il viaggio lungo la costa occidentale e vediamo Malmo dal finestrino ma riusciamo ad ammirare la gigantesca Turning Torso, torre rotante abitata. Entriamo in Danimarca ed in serata arriviamo a Billund e troviamo posto tenda nel campeggio di LEGOland  a 300m dall’ omonimo parco.

20°G. Legoland Dopo una notte in tenda sotto una pioggia torrenziale ci godiamo la giornata di sole in un atmosfera allegra dentro al parco pieno di ricostruzioni in lego! Peccato per le vespe che sono un vero problema!Entrambi in infermeria punti e doloranti! L’ antistaminico ci ha stampati, eravamo due zombie nel parco!

21°G. Billund – Karlsruhe Dopo una notte infernale e gelida in tenda impacchettiamo tutto per il vero rientro. Entriamo in Germania e facciamo tappa a Karlsruhe in un hotel sull’ autostrada.

22°G. Karlsruhe – Milano In macchina per l’ ultimo grande blocco di km! Passiamo per la Svizzera ed il traforo del San Gottardo, si conclude un viaggio impegnativo ma memorabile che ci ha regalato emozioni forti e mai provate.

NOTIZIE UTILI:

DOCUMENTI: E' sufficiente la carta d'identità.
ALLOGGI: Le Cabin sono casette nei campeggi, le trovi ovunque. I campeggi sono ben attrezzati e vicino ai luoghi di interesse. Consiglio di trovare posto per la notte entro le 17.30, oltre potreste trovare tutto full.
TRAGHETTI: Basta mettersi in coda al porto pagare all’ omino che si presenta ed imbarcarsi. Attenzioni all’ ultima corsa che di solito è in tardo pomeriggio.
CIBO: Nei centri abitati ci sono market o fast-food, consiglio di tenere sempre uno snack perché capita di essere isolati per un po’ di tempo.
RIFORNIMENTO CARBURANTE:Nei pressi dei centri abitati ci sono i distributori, tutti accettano carte di credito.
IN STRADA: autovelox ovunque, rispettate sempre i limiti e mettete le cinture.
CITTA’ IMPORTANTI: per le maggiori città spesso si paga un fee di ingresso, telecamere leggono la targa poi bisogna recarsi al benzinaio successivo per effettuare il pagamento.

L’ avventura e le sorprese sono garantite in un viaggio di questo genere che rimarrà impresso nella memoria!

BUON VIAGGIO e VELKOMMEN TIL NORDKAPP!